Al giorno d’oggi molti hanno una buona padronanza di lingue straniere grazie alle esperienze di studio o di lavoro raccolte all’estero, dalle quali – che si tratti di un semestre trascorso all’estero con una borsa di studio oppure di un’esperienza di lavoro – possono nascere anche rapporti che superano confini nazionali. Tuttavia, i legami personali spesso ci pongono davanti ad affari legali internazionali che risultano assai impegnativi come, ad esempio, ottenere un divorzio oppure trasferire un minorenne all’estero. In questi casi possono emergere delle questioni che necessitano anche l’aiuto di un avvocato perito in diritto internazionale o di un’agenzia traduzioni internazionale, specializzata in queste aree. La sottrazione internazionale di minori, la registrazione di un bambino già nato all’estero o una procedura di divorzio all’estero sono argomenti che appositamente richiedono la contribuzione professionale delle persone esperte.
Presso lo Studio Legale Lajos lavorano parecchi colleghi che – sia per le borse di studio che per le esperienze di lavoro conseguite all’estero – hanno un’ottima padronanza dell’inglese e dell’italiano. Ciononostante, è la nostra solida perizia in legge con cui siamo a disposizione dei nostri Clienti. Siamo al corrente di quante fatiche comporta l’organizzazione di una vita familiare internazionale, per non parlare di situazioni in cui, tra l’altro, si deve ottenere un divorzio all’estero o trasferire da un paese all’altro un minorenne nato in una relazione internazionale.
Nell’arco di decenni del nostro lavoro abbiamo fornito rappresentanza legale in diverse diatribe internazionali di diritto familiare. Molti ci chiedono assistenza relativa alla registrazione ungherese di un minore nato all’estero. A questo riguardo, spesso ci si domanda davanti a quale autorità si deve avviare la registrazione o quali documenti sono richiesti. In questi casi, oltre alla consulenza legale, ci assumiamo anche della traduzione del materiale necessario.
Purtroppo è in crescita il numero di casi legali complessi in cui, alla fine di un rapporto, una delle parti decide di portare i minori all’estero. Questo tema è diventato talmente clamoroso che al giorno d’oggi esistono varie convenzioni internazionali a regolarlo, orientando le parti nel giusto spostamento dei minori.
Risultato della diffusione dei matrimoni di mista cittadinanza, anche il numero dei divorzi internazionali è drasticamente aumentato. In certi paesi ottenere un divorzio è più difficile che in Ungheria e spesso un divorzio ha un aspetto ungherese. Uno può avere bisogno della traduzione dei documenti relativi alla divisione del patrimonio coniugale che comprende anche beni immobili situati in Ungheria.
Che si tratti di collocare minori o di ottenere un divorzio all’estero, lo Studio Legale Lajos sta a disposizione dei Clienti. Oltre alla consulenza legale, ci assumiamo anche della traduzione del materiale necessario.
I nostri colleghi hanno una buona padronanza dell'italiano e dell'inglese. Abbiamo una vasta esperienza in procedure contenziose civili, operazioni di fusione e acquisizione, diritto tributario, diritto di lavoro, diritto immobiliare, diritto fallimentare nazionale e transfrontaliero, diritto agricolo, diritto amministrativo e diritto europeo.